Casale Marchese:
oltre 50 ettari di natura

L'azienda agricola Casale Marchese è immersa nel territorio del Frascati DOCG. Il panorama è straordinario: siamo circondati da oltre 50 ettari di terra destinati in gran parte a vigneti specializzati, alternati ad ulivi secolari.

Proprio in queste terre si produce vino da sempre. Marco Porzio Catone detto "il Censore", illustre cittadino tuscolano del 230 a.C., consigliava di piantare vite nei propri possedimenti perchè "optima loco".

Ci troviamo in uno dei luoghi più antichi del mondo in cui il vino è stato prodotto. Proprio qui, ai piedi del Monte Tuscolo, produciamo il Frascati Doc, vino d’eccellenza dei “Castelli Romani”.

I vigneti e il territorio:
attenzione e rispetto per l’ambiente

I nostri vigneti sono allevati, in gran parte, a Cordone Speronato, con alta densità di piante per ha (4.000 - 5.000) e potatura corta; questo ci permette di concentrare meglio i caratteri chimico fisici della qualità nei pochi grappoli prodotti per pianta (1,5 - 2kg).

Per noi il rispetto della natura e del luogo in cui viviamo è una priorità. Amiamo questa terra e la proteggiamo da oltre due secoli. Per questo gestiamo le colture seguendo le norme di produzione integrata, con esclusivo utilizzo dei prodotti a basso impatto ambientale.

Le varietà dei vigneti di Casale Marchese sono quelle che vengono tradizionalmente utilizzate per la produzione del vino Frascati: Malvasia Puntinata, Malvasia di Candia, Trebbiano Toscano, Greco, Bombino, Bellone. Recentemente sono state impiantate varietà internazionali come Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.