Una storia antichissima,
una passione senza tempo

Dal '300 ad oggi, la storia di Casale Marchese

La storia di Casale Marchese ha radici antichissime. Il nostro viaggio inizia nel 1301, data in cui il Casale venne citato in una Bolla di Bonifacio VIII come parte del feudo della famiglia Annibaldi.

Ora chiudi gli occhi e immagina la rinascita culturale e artistica dell’Italia. Facciamo un balzo temporale di circa 250 anni. Siamo in piena epoca rinascimentale, periodo in cui il Casale divenne dimora di un personaggio illustre, figlio di un intimo amico di Caravaggio: parliamo del Marchese Emilio de’ Cavalieri (1550-1602), compositore e organista italiano.

Proprio al Marchese de’ Cavalieri deriva il nome ancora oggi sulle mappe “Casale del Marchese”.

Nei secoli a venire, non si è mai persa traccia della tenuta, menzionata in diversi documenti ufficiali come il Catasto Pontificio del 1860. La vocazione artistica del Casale, iniziata con il Marchese de’ Cavalieri, è continuata nel tempo. La tenuta ha ispirato artisti, poeti e letterati come Clara Wells, che lo riporta nel 1878 in uno dei suoi libri.

Tradizione di famiglia da oltre duecento anni

La nostra storia è ora più vicina ai tempi di oggi. La famiglia Carletti è proprietaria dell’Azienda Agricola Casale Marchese da circa due secoli. La nostra è una tradizione di famiglia che, da duecento anni, si rinnova ogni giorno.
Alessandro e Ferdinando sono la settima generazione; il più grande, Alessandro, è l’amministratore, mentre il più giovane, Ferdinando, è l’agronomo dell’azienda.
La famiglia ha avuto due illustri cardinali: Ludovico Micara (1775-1847) e Clemente Micara (1879-1965), a cui è dedicato il vino “Clemens”.
La veste attuale del Casale risale al XVIII secolo. Una parte del palazzo è la dimora della famiglia Carletti, mentre l’altra ala è destinata alla produzione vinicola. Una parte del Casale è stata ristrutturata e restituita a nuova vita di recente: è in questo spazio che abbiamo costruito una cantina moderna e tecnologicamente all’avanguardia.
Nel nostro Casale l’antico e il nuovo si fondono, creando un equilibrio unico di tradizione, cultura e amore familiare. Puoi immergerti in questa atmosfera nell’antica cantina, che risale alla fine del ‘700, dove ospitiamo la nostra sala degustazioni.
Qui raccontiamo la storia che stai leggendo ai nostri ospiti, provenienti da ogni parte del mondo, mentre ci dedichiamo a degustazioni ed eventi sui nostri vini e oli.
La nostra produzione va avanti con amore da due secoli e ogni anno porta con sé elementi di rinnovamento. Tutti i processi di vinificazione, imbottigliamento e confezionamento sono fatti qui, nel nostro Casale. Produciamo anche un olio extravergine di oliva esclusivamente con le olive della nostra tenuta