frascati docUve: Malvasia del Lazio, Trebbiano Toscano, Bonvino, Bellone 

Vigneti: Vigneti dell’Az. Agr. Casale Marchese, le viti sono allevate a cordone speronato, su un suolo di origine vulcanica. Densità ceppi/ha 4.000. La resa media di uva per ceppo è di 2 kg.

Vinificazione: Raccolta manuale in cassette forate da 15kg. Pressatura soffice e selezione delle differenti frazioni di mosto. Illimpidimento statico e separazione dei fondi. Aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione alcolica termocontrollata (una settimana circa). Stabilizzazione tartarica a freddo nel mese di dicembre. Imbottigliamento su più lotti a partire da gennaio, fino a giugno. Commercializzazione dopo un mese dal primo imbottigliamento. Profumo: Immediati i sentori di frutta tropicale, con sfumature floreali leggermente erbacee.

Sapore: Al gusto si presenta sapido. Corposo con retrogusto morbido, elegante e avvolgente. Il Frascati è conosciuto come vino da bersi entro la vendemmia successiva. Il Frascati di “Casale Marchese”, pur essendo piacevole già a partire da febbraio – marzo, dà il meglio di se solo in prossimità dell’estate e quindi si arricchisce molto di una leggera permanenza in vetro.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, piatti di pesce, carpacci di carne e pesce, pizza, formaggi caprini freschi.

Technical notes
Download this file (frascati_sup_docg_en.pdf)Frascati Superiore DOCG[English version]1266 kB
Download this file (frascati_sup_docg_fr.pdf)Frascati Superiore DOCG[Version française]1520 kB
Download this file (frascati_sup_docg_it.pdf)Frascati Superiore DOCG[Versione italiana]1620 kB
Download this file (frascati_sup_docg_deu.pdf)Frascati Superiore DOCG[Deutsch version]1540 kB