cannellino frascati docgUve: Malvasia del Lazio, Trebbiano

Vigneti:Vigneti di proprietà dell’Az. Agr. Casale Marchese, le viti sono allevate a cordone speronato, su un suolo di origine vulcanica. Densità ceppi/ha 4.000. La resa media di uva per ceppo è di 2 kg.

Vinificazione: Raccolta manuale in cassette forate da 15kg. Pressatura soffice e selezione delle differenti frazioni di mosto. Illimpidimento statico e separazione dei fondi. Aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione alcolica termocontrollata (una settimana circa). Arresto della fermentazione alcolica tramite freddo e filtrazione. Stabilizzazione tartarica a freddo nel mese di febbraio. Assemblaggio e imbottigliamento nel mese di marzo.

Profumo: Il Cannellino della Casale Marchese si presenta ricco di note floreali e fruttate, in particolare pesca, albicocca, pera e mela, descrittori tipici dei vini dolci. Ulteriori sentori di miele ne accentuano la personalità del vino amabile.

Sapore: Il vino si presenta estremamente morbido all’attacco, con un’evoluzione moderatamente acida e un finale leggermente amaro. Colpiscono in particolare la morbidezza gustativa e l’ottimo equilibrio, fin dai primi mesi dopo l’imbottigliamento.

Abbinamenti: Formaggi freschi, torte di verdure e formaggio, crêpes salate, dolceria secca

Technical notes
Download this file (cannellino_it.pdf)Cannellino di Frascati DOCG[Versione italiana]1433 kB
Download this file (cannellino_en.pdf)Cannellino di Frascati DOCG[English version]1330 kB
Download this file (cannellino_de.pdf)Cannellino di Frascati DOCG[Deutsch version]1512 kB
Download this file (cannellino_fr.pdf)Cannellino di Frascati DOCG[Version française]1417 kB